FRANTOIANI-DEL-VULTURE-OLIO-EXTRAVERGINE-DI-OLIVA-BASILICATA
FRANTOIANI-DEL-VULTURE-OLIO-EXTRAVERGINE-DI-OLIVA-BASILICATA

Nel nostro olio c’è tutta la nostra storia

I FRANTOIANI DEL VÙLTURE

UN OLIO EXTRAVERGINE CHE RACCONTA LA NOSTRA TERRA E IL NOSTRO LAVORO

 

Il nostro olio nasce da un percorso storico e culturale che mescola antichi saperi e fatica quotidiana per convivere con terreni fertili e vocati all’olivicoltura. Il nostro impegno sostiene e porta valore a questa vitale coltura, che prospera in un terreno di origine vulcanica e in condizioni climatiche e altimetriche in grado di determinare caratteristiche organolettiche uniche e riconoscibili.

Il progetto Frantoiani del Vùlture nasce dalla collaborazione tra i produttori e gli operatori della zona del Vùlture, nel nord est della Basilicata, con la missione di tutelare e valorizzare l’olivicoltura locale, sul solco della tradizione olearia che qui è sempre esistita.
Con il loro lavoro quotidiano e con il continuo miglioramento della produzione, i frantoiani del Vùlture sono anche i custodi di un patrimonio agricolo e paesaggistico ancora integro e poco conosciuto. L’impegno alla qualità e al mantenimento della tradizione va ben oltre il campo e il frantoio, ed esige dedizione e cultura, saper fare e responsabilità verso una storia che, grazie alle nuove generazioni, si rinnova nel presente e guarda al futuro.
L’istituzione della Denominazione di Origine Protetta, avvenuta nel 2013, rappresenta il riconoscimento di un percorso di qualità che garantisce al consumatore un olio extravergine eccellente, come vuole la tradizione.

LE FASI DI LAVORAZIONE

COLTIVAZIONE

La coltivazione degli oliveti destinati alla produzione dell’Olio Extravergine di Oliva Vùlture DOP è quella tradizionale della zona, tale da conferire all’olio le specifiche caratteristiche qualitative. I sesti di impianto e le forme di coltivazione, come quella tipica a vaso basso, sono quelli in uso nella zona di produzione. La potatura è manuale, la difesa fitosanitaria è attuata nel rispetto dei disciplinari per la lotta integrata della Regione Basilicata.

ESTRAZIONE

La spremitura delle olive ha per scopo l’estrazione dell’olio dalle drupe dell’olivo. Tale trasformazione, avviene in tre fasi fondamentali: la frangitura, la gramolatura e l’estrazione vera e propria attraverso la separazione della frazione oleosa dagli altri componenti solidi e liquidi. Durante queste fasi la temperatura di lavorazione viene costantemente monitorata per non compromettere le caratteristiche qualitative dell’olio.
L’olio viene poi conservato a temperatura costante compresa tra i 16° e i 18° C.

raccolta-olive-olio-estratto-a-afreddo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricette, eventi, sconti, novità.
Iscriviti per rimanere aggiornato sul mondo di Olio Vù.