Ingredienti:

300 gr di baccalà ammollato (in un pezzo)
1 spicchio d'aglio
1 foglia d'alloro
3-4 fette di pane casereccio
200g di pomodori datterini
Olio extravergine di oliva Vù q.b
Sale q.b

Ingredienti per la maionese all'olio:

Pelle del baccalà
50ml di olio Vù
20ml di acqua di cottura del baccalà
2 spicchi d'aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.

Descrizione:

Questa ricetta è stata realizzata dallo chef stellato Moreno Cedroni durante il suo showcooking alla serata di presentazione di Olio Vù a Milano.

Preparazione:

Cuocere il baccalà portandolo a bollore con la foglia di alloro e uno spicchio d'aglio per 15 minuti, dopo averlo lavato ed aver eliminato pelle e spine.
Sfaldare la polpa del baccalà in pezzi non eccessivamente grandi, metterla in una ciotola e condirla con olio Vù, e coprirlo con pellicola. Mondare i pomodorini, tagliateli a pezzetti e conditeli con l'olio e sale.
Mettete la pelle del baccalà avanzata nel bicchiere di un frullatore a immersione insieme all'olio, 20 ml di acqua di cottura del baccalà, un pizzico di sale e pepe.
Frullare fino ad ottenere una salsa consistente quanto una maionese morbida (se troppo densa aggiungere ancora un filo d'acqua di cottura) e filtrarla.
Abbrustolire le fette di pane, e disporle su un piatto con i pomodorini, il loro succo, il baccalà e la maionese all'olio Vù.

ANTIPASTI

Bruschette di baccalà all'olio Vù

Questa ricetta è stata realizzata dallo chef stellato Moreno Cedroni durante il suo showcooking alla serata di presentazione di Olio Vù a Milano.

PRIMI

Strascinati con salsiccia e ricotta

Siamo nel Sud e la pasta fatta a mano è d’obbligo. Si prepara ancora con tecniche antiche e l'uso di speciali arnesi come le "cavarole", nel caso degli «strascinati», che sono piccoli taglieri in legno zigrinati, fabbricati dai pastori durante le lunghe ore di solitudine nei pascoli.

CONTORNI

Purè all'olio Vù

L'olio del Vùlture Vù viene rivisitato dallo showcooking dello chef Moreno Cedroni che durante la serata di presentazione ufficiale di Olio Vù realizza questa ricetta pensata appositamente per far risaltare tutto il gusto dell'olio Vùlture Dop. Il purè si sposa ben con delle capasante leggermente bruciacchiate.

SECONDI

Baccalà con peperoni cruschi

Il baccalà con i peperoni cruschi è una ricetta tradizionale della Basilicata, perfetta per essere preparata al tempo della Quaresima; si tratta comunque di una preparazione molto saporita caratterizzata dal contrasto tra il croccante dei peperoni croccanti ed il morbido e sapido del baccalà.

DOLCI

Ciambella all'arancia e olio Vù

La ciambella alle arance è un dolce molto facile da preparare: la presenza dell'olio d'oliva Vù e del succo di arancia lo rendono leggerissimo e adatto a tutti, soprattutto a chi soffre di intolleranze al lattosio, totalmente assente in questa ricetta.

raccolta-olive-olio-estratto-a-afreddo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricette, eventi, sconti, novità.
Iscriviti per rimanere aggiornato sul mondo di Olio Vù.